Pratiche Auto

Presso le sedi di Autoscuole S.A.L. Potete ricevere tutta l’assistenza necessaria per qualsiasi tipo di pratica automobilistica, compresa l’immatricolazione di nuovi veicoli e la richiesta di targhe per il vostro nuovo ciclomotore.

Per quanto concerne le pratiche di immatricolazione e reimmatricolazione è necessario presentarsi muniti di:

 

  • certificato di conformità originale
  • patente dell’intestatario
  • codice fiscale

E’ possibile richiedere la targa del ciclomotore acquistato presentando:

 

  • patente del richiedente (maggiorenne) o documento identità
  • codice fiscale

Inoltre presso le sedi di Autoscuole S.A.L.
riceverete l’assistenza necessaria anche per:

Trasferimento di proprietà autoveicoli, anche storici, motocicli e autocarri:

 

E’ possibile effettuare qualsiasi trasferimento di proprietà del proprio veicolo ad altra persona fisica o giuridica, anche se fuori provincia o regione.

 

N.B. In caso di smarrimento del certificato di proprietà, a meno che non si tratti del formato digitale, occorre richiederne il duplicato per smarrimento presso i nostri uffici, presentando la denuncia di smarrimento originale.

Demolizione per esportazione:

 

Se si intende demolire un veicolo fisicamente occorre rivolgersi ad un demolitore. Se invece si intende effettuare una demolizione per esportazione in altro stato occorre sbrigare la pratica presso la nostra sede.

Collaudi:

 

Quando si effettuano modifiche sulle attrezzature o sulla carrozzeria dei veicoli è necessario provvedere alla modifica del libretto legato al mezzo.

Per molte pratiche è inoltre necessario sottoporre il veicolo modificato a collaudo: presso le nostre sedi è possibile infatti ottenere tutti gli aggiornamenti relativi alla carta di circolazione a seguito di modifiche effettuate nel veicolo: gancio traino e abbinamento appendice, installazione impianto gpl e metano, ABS, servosterzo, aggiornamento pneumatici, aggiornamenti su macchine agricole in genere.

Immatricolazioni:

 

Immatricolazioni autoveicoli, motocicli, macchine agricole e operatrici, duplicati libretto per smarrimento e deterioramento, duplicato Certificati di Proprietà, Reimmatricolazione auto e moto in seguito a deterioramento o smarrimento targhe, perdita di possesso, rientro in possesso, modifiche ragioni sociali, annotazioni di trasferimento di residenza per persone fisiche e giuridiche, immatricolazione, sospensione targa e passaggi proprietà ciclomotori, targhe ripetitrici autoveicoli e macchine agricole/operatrici, rilascio e rinnovo targhe prova, reimmatricolazioni di veicoli storici demoliti volontariamente o d’ufficio, visure veicolo PRA ed estratti cronologici, cancellazione fermi amministrativi, revisioni veicoli superiori 3,5 ton, certificati generali, penali e carichi pendenti, visure camerali, rilascio e rinnovo licenze in conto proprio.

Rinnovo patente con emissione nuovo documento in formato tessera:

 

Documenti necessari:
1_Patente
2_Foto tessera
3_Codice fiscale
E’ gradita la prenotazione e per informazioni su giorni e orari di visita contattare la rispettiva sede di interesse.

 

Le validità sono le seguenti:

 

Patente B

 

fino a 49 anni validità 10 anni
da 50 a 69 anni validità 5 anni
da 70 a 79 anni validità 3 anni
oltre 80 anni validità 2 anni

 

Patente C e CE

 

fino a 65 anni validità 5 anni
oltre i 65 anni rinnovo in CML (commissione medica locale) con validità a seconda dello stato di salute

 

Patente D e DE (uso professionale)

 

fino a 60 anni validità 5 anni
oltre i 60 anni rinnovo in CML (commissione medica locale) con validità 1 anno