Carta di Qualificazione
del Conducente CQC

Durante tutto l’anno si organizzano corsi per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente merci e viaggiatori.  Sono inoltre iniziati i corsi di formazione periodica per i possessori della CQC.

OBBLIGATORIA

Obbligatoria dal:

10/09/08 per trasporto viaggiatori con pat. D o DE
10/09/09 per trasporto merci con pat. C o CE

Obbligatoria per:

• conducenti professionali di veicoli per trasporto persone oltre ai 9 posti compreso il conducente (conto terzi o anche conto proprio nel caso di scuolabus intestati al comune): fino ai 9 posti è obbligatorio il KB, che non è inglobato nella CQC
• conducenti professionali di veicoli per trasporto cose oltre le 3,5 t (conto terzi e anche conto proprio se il conducente ha la qualifica di autista).

VIENE RILASCIATA

Viene rilasciata per documentazione (senza corso) fino al 05/04/10 a:

• chi possiede il KD (il KD viene sostituito da CQC viaggiatori + KB)
• chi possiede una pat. C rilasciata entro il 09/09/09

Viene rilasciata tramite corso teorico e pratico + esame teorico per chi:

• vuole la CQC viaggiatori ma non ha il KD
• vuole la CQC viaggiatori, ha il KD, ma non ha richiesto la CQC per documentazione entro il 05/04/10
• vuole la CQC merci ma non ha conseguito la pat. C entro il 09/09/09
• vuole la CQC merci, ha conseguito la pat. C entro il 09/09/09, ma non ha richiesto la CQC per documentazione entro il 05/04/10

CORSI

Il corso per conseguire la CQC (o merci o viaggiatori) consiste in:

• 130 ore di teoria (95 ore: programma comune, 35 ore: programma speciale per trasporto merci o persone)
• 10 ore di guida (7 ore e 30’: parte comune, 2 ore e 30’: parte speciale per trasporto merci o persone)
• Segue l’esame solo teorico sul programma della parte comune e speciale.

Chi possiede già una delle 2 CQC (o viaggiatori o merci) per conseguire quella che non ha deve frequentare solo le ore delle parti speciali inerenti la CQC mancante:

• 35 ore di teoria (parte speciale merci o persone)
2 ore e 30’ di guida (parte speciale merci o persone)
• Segue l’esame solo teorico sul programma della parte speciale.

SANZIONI

Chi circola senza CQC (perché mai conseguita) nei casi in cui è obbligatoria è soggetto:

•al pagamento di un’ammenda di 155 euro
•al fermo amministrativo del veicolo per 2 mesi

Vista la complessità della materia si ritiene opportuno comunque contattare il nostro responsabile dei corsi, presso la sede di Lugo in via Majorana 55 al recapito telefonico 0545 23274. Verranno fornite tutte le spiegazioni in merito ai vari tipi di corsi e il costo dei medesimi.